Sicuramente nel corso della vita della tua azienda, che sia piccola media o di grandi dimensioni, ti sarai di certo chiesto se è il caso di avere un sito web. In questo articolo ti voglio spiegare perché nell’era in cui viviamo, immersi in internet e nei social media, il sito web è uno strumento di business fondamentale.
Come riporta l’analisi di We Are Social, il 73% della popolazione italiana è online (sono circa 43 milioni le persone connesse ad Internet), quasi un +10% rispetto allo scorso anno, con una crescita di 3 milioni di utenti nelle piattaforme social. La maggior parte di noi trascorre una buona parte del proprio tempo all’interno di Facebook, Instagram, TikTok o Telegram. Le persone utilizzano le piattaforme social per cercare informazioni sulle aziende e danno per scontato di trovare anche un sito web aziendale ben fatto. Solamente se hai qualcosa da comunicare sulla tua realtà e sul tuo business potrai poi approdare nei social network. Prima devi presentarti e farti conoscere.
Ad oggi, se non sei su internet non esisti e te lo spiego attraverso un discorso fatto da Tim Barners Lee, il primo ricercatore che mise online il primo sito web nel 1991.
Non esserci sul Web sarebbe come non esistere affatto, perché la Rete è una piattaforma che diventa sempre più potente ed efficace, man mano che cresce il suo contenuto. Per questo bisogna eliminare il divario tra chi usa Internet e chi no.
Se non sei in Rete non esisti
Timothy John Barners Lee
I navigatori della rete cercano informazioni su Google e, attraverso la ricerca tramite parole chiave, cercano delle soluzioni o delle informazioni per risolvere i loro problemi. Durante questa fase di ricerca attiva si aspettano di trovare un’azienda che dia loro risposte a tali bisogni. E dove trovano queste risposte? All’interno del sito web aziendale.
Perché, dunque, è importante avere un sito web che parli della tua realtà imprenditoriale? Vediamolo subito.
10 motivi per avere un sito web
Ecco i 10 motivi per cui dovresti avere un sito web ben fatto:
- Ti consente di farti trovare dai clienti senza limiti temporali o spaziali: se ti doti di un dominio, qualunque utente nella rete in qualunque parte del mondo e in qualunque ora del giorno potrà trovarti e acquisire informazioni su di te.
- Rafforzi la brand identity aziendale: attraverso il sito web puoi spiegare nel dettaglio di cosa si occupa la tua azienda, quali servizi fornisce all’utenza, come si pone nel mercato, quali sono la vision e la mission che guidano il suo agire. Inoltre, grazie al sito web dai voce alla tua azienda anche attraverso una comunicazione visuale, tramite il logo, una linea grafica specifica e uno stile comunicativo unico: il tuo.
- Crei dialoghi ed interazioni: tramite il sito web dai voce alla tua realtà imprenditoriale e ti metti in gioco dialogando con i clienti. Se vuoi creare delle vere e proprie conversazioni con i tuoi clienti, inserisci un bottone di collegamento verso le pagine dei social network nella quale la tua azienda è presente. Le pagine aziendali sui vari social network sono utili per dirigere il traffico verso il tuo sito web e spingere quest’ultimo ad occupare le posizioni migliori nella SERP di Google. In questo modo, coloro che cercano una soluzione sul motore di ricerca troveranno la tua azienda (il tuo sito web) prima di quello dei competitor.
- Avrai un biglietto da visita online: avere un sito web diventa un elemento fondamentale per presentarti a nuovi clienti oltre che confermare la tua presenza a quelli vecchi. Grazie al sito web potrai entrare più facilmente in contatto con i tuoi clienti o potenziali tali, sia che tu operi in un mercato B2C che in uno B2B.
- Fidelizzi i clienti più facilmente: se hai un sito web potrai mandare delle newsletter e capire quali sono i clienti più fedeli alla tua azienda. Potresti anche indirizzargli sconti o promozioni speciali per fidelizzarli.
- Mantieni la tua community sempre informata: con un sito internet potrai condividere novità relative alla tua azienda in tempo reale, informando i tuoi clienti sulle novità del tuo business.
- Puoi vendere online: se hai un piccolo negozio e vuoi approcciarti al mondo online ampliando il tuo business, l’e-commerce è la soluzione perfetta. Ma per farlo devi avere un sito internet. i vantaggi dell’e-commerce sono molti ,come ad esempio quello di poter vendere 24h/24 a utenti/compratori in ogni parte del mondo, rendendo il tuo business internazionale.
- Mantieni la tua community sempre informata: con un sito internet potrai condividere novità relative alla tua azienda in tempo reale, informando i tuoi clienti sulle novità del tuo business.
- Crei un hub: con un sito web potrai indirizzare tutti coloro con cui ti interfacci nel tuo dominio. Un posto unico in cui trovare le informazioni che cercano.
- Combatti la concorrenza: non permettere che la concorrenza ti batta. Renditi competitivo anche grazie ad una presenza online efficace e aumenta le vendite!
Se hai bisogno di creare un sito web, se vuoi solamente delle informazioni o vuoi attuare un restyling del tuo attuale dominio, chiamami per una prima consulenza.